Seguimi anche su Facebook
Seguimi su Twitter
Seguimi anche su Instagram

Seguimi anche su Youtube

Segui i tempi in real-time di gare e prove
Latest Photos
Round 3 IMOLA
Round 3 IMOLA
Round 3 IMOLA
Tucci, pilota Mondiale Superstock 1000 - Andrea Tucci

Biografia Tucci - Andrea Tucci

Curriculum sportivo: Andrea Tucci



Andrea Tucci
Nato a Milano il 10/05/1995
Età: 22
Altezza: 1.72
Peso: 65 kg

La carriera sportiva di Andrea inizia nel 2002 con le mini moto e vede una serie di grandi successi nei vari campionati regionali e nazionali, laurenadosi Campione Costruttori categoria Junior B nel 2006.

Nel 2007 vince il Trofeo Honda HIRP con le NSF100 4tempi, ottenendo 6 pole position su sei gare, 3 vittorie e 3 secondi posti, un rullino di marcia davvero incredibile.

Nel 2008, Andrea entra a far parte della Honda Italia Racing Project, come alfiere ufficiale della casa giapponese, partecipa al campionato Italiano Mini GP nella classe 70cc, aggiudicandosi all’esordio il titolo di Campione Italiano nonostante essere il più giovane pilota della categoria.

Nell’anno 2009 l’esordisce nel Trofeo Honda RS125GP, ottenendo n da subito dei buoni piazzamenti in Top5 ma saltando la prima gara della stagione in quanto non aveva compiuto i 14 anni, età obbligatoria per poter prendere parte al campionato. Nell’anno seguente prende nuovamente parte al Trofeo Honda con la squadra uciale Honda Italia, ottenendo il 3° posto assoluto.

Nel 2011 passa nel Trofeo Honda CBR 600 RR cup, sempre supportato da Honda Italia, e l’anno successivo si classica 7° in campionato, dopo aver ottenuto la Pole position nel round di apertura stagionale all’Autodromo di Vallelunga.

Nel 2013 nasce il Tucci Racing Team, dalla grande passione per questo sport e per supportare Andrea nella sua prima stagione nel Campionato Italiano Velocità CIV Superstock 600, con tecnici di grandissima esperienza maturata in innumerevoli anni di gare a livello internazionale.

Nonostante essere un progetto nuovo, si è dimostrato fin da subito vincente, tanto da portare Andrea alla vittoria del Campionato Italiano nella categoria Superstock 600 con una Honda CBR600RR, moto sulla carta inferiore rispetto alle compagne di cilindrata.
Un’annata da incoronare, con tre titoli italiani in una sola stagione, per giunta nell'anno della fondazione del Team...

Campione Assoluto - Campione Under 21 - Campione Rookies


Nel 2014 l’attività del Team è stata sospesa in quanto Andrea è entrato a far parte del San Carlo Team Italia, squadra della Federazione Motociclisica Italiana FMI, per affrontare nell’anno seguente e il successivo 2015 il Campionato Europeo Superstock 600 UEM, dove all’esordio ha conquistato il terzo posto nella classifica generale di campionato e l‘anno successivo ha concluso in sesta posizione a causa di due cadute che hanno pregiudicato il risultato finale.



Nella stagione 2016 Andrea ha preso parte alla Coppa del Mondo Superstock 1000 FIM Cup con la nuova Yamaha R1 gestita dalla squadra Svizzera Berclaz Racing Team. E’ stato l’anno del passaggio di categoria alle più blasonate 1000cc, moto di grande potenza e tecnologia in un campionato che negli ultimi anni, con l’alzarsi del livello agonistico è diventato tra i più propedeutici e formativi nel circus del Mondiale Superbike.

In questa stagione 2017, data la grande esperienza accumulata a livello internazionale, ci sono tutti i presupposti per riaffrontare nuovamente la Superstock 1000 con il Tucci Racing Team. E’ stata riorganizzata la squadra con personale e una preparazione tecnica di altissimo livello e una struttura mirata a lottare nelle posizioni di vertice della classifica.

Logo Artefatta